
La Direttiva sui Dispositivi di protezione individuale (DPI), rappresenta un documento fondamentale della legislazione Europea concernente la sicurezza sul lavoro in tutta Europa.
Lo scopo della Direttiva consiste nel garantire la libera circolazione dei dispositivi di protezione e definire i requisiti essenziali che i DPI devono soddisfare al momento della fabbricazione e prima dell'immissione sul mercato.
E’ stato recentemente approvato un nuovo Regolamento che è entrato pienamente in vigore il 21 aprile 2018.
Cosa c'è di nuovo?
Uno dei cambiamenti principali è che il rumore nocivo sarà considerato come un rischio irreversibile per la salute. Questo significa che la protezione dell'udito è da questo momento soggetta a procedure di verifica delle conformità più rigorose, passando da Categoria II a Categoria III.
Qui di seguito una tabella che esemplifica le tre categorie a cui si fa riferimento.

E’ importante sapere che, per ciascun DPI in merito alla sicurezza sul lavoro ci deve essere una dichiarazione di conformità (o un link all'indirizzo in cui è possibile ottenerla). Si tratta di un documento firmato dal fabbricante o dalla persona che immette il prodotto sul mercato europeo, con il quale dichiara che il prodotto soddisfa i requisiti legislativi.
Le nuove certificazioni dei DPI faranno riferimento alla versione più recente delle Norme, laddove applicabile.
Gli obblighi per gli importatori e i distributori sono descritti chiaramente al fine di garantire che tutti gli attori della catena di approvvigionamento stiano adottando le misure adeguate per accertarsi che sul mercato siano disponibili soltanto i DPI conformi.
Come sempre, è importante garantire che il DPI sia acquistato da un fornitore affidabile. I responsabili della salute e sicurezza e gli acquirenti di DPI devono accertarsi che i DPI provengano da fabbricanti che risultino conformi a quanto disposto dal nuovo Regolamento sui DPI.
In caso di dubbi occorre richiedere al proprio fornitore una dichiarazione di conformità ed una copia della certificazione per il DPI che si sta acquistando.